Nazionale

Move Week al via da lunedi in Italia e in Europa

L'Uisp capofila in Italia con 180 eventi in 70 città. Martedì 22 a Montecitorio conferenza stampa di presentazione e flash mob
La Move Week 2015 è alle porte: dal 21 al 27 settembre torna la settimana dedicata allo sport e all'attività motoria, per promuovere la salute e il benessere. Le magliette arancioni con il logo della manifestazione si impossesseranno festosamente di strade e piazze grazie a questa manifestazione lanciata da ISCA - International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello sportpertutti della quale l’Uisp fa parte.
Parteciperanno alla Move Week 70 città italiane, sono previsti oltre 180 eventi sportivi che si aggiungeranno a tanti altri in programma in tutta Europa, per un numero complessivo di circa 2000 eventi. Martedì 22 settembre evento di presentazione a Roma, in piazza Montecitorio a partire dalle 11. Ci sarà la presentazione nella sala stampa della Camera e poi un flash mob in piazza, dedicato al tema dello sport come integrazione per profughi e richiedenti asilo. Lo slogan sarà #Liberidimuoversi e #Freetomove.

L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sarà al fianco di Move Week con l'iniziativa "Una scala al giorno" di giovedì 24 settembre, a cui hanno aderito circa venti comuni italiani, da Trento a Siracusa. Saranno 130 i Move Agent che in giro per l’Italia metteranno in moto bambini, giovani e adulti, sensibilizzandoli sull’importanza del movimento per la salute e il benessere.

La manifestazione è stata lanciata domenica 13 settembre dai FlashMove: in quindici località italiane 1300 partecipanti hanno dato vita ad una coreografia sulle note dell’Inno alla gioia, mentre in altre 66 città europee sono stati 6500 i cittadini scesi in piazza per lanciare la Move Week 2015.

Ecco alcune notizie dalle città.
L’Uisp Bologna organizza nei parchi cittadini “1 km in salute”: un percorso piano di 1 km con 10 tabelle che riportano il tempo progressivo per andare da una tabella all’altra (una tabella ogni 100 mt) alla giusta velocità di passo o di corsa. Operatori Uisp somministrano alle persone un semplice test gratuito per conoscere la giusta intensità personale e poter camminare insieme a gruppi di cammino omogenei.
L’Uisp Lucca-Versilia inserisce la Move Week nel contesto del Festival della salute che si svolgerà a Viareggio. Durante i quattro giorni del Festival, si terranno eventi, dimostrazioni ed esibizioni sportive, ludico motorie, spettacoli di danza, dimostrazioni di arti marziali e salutistiche, interventi di esperti del movimento e della nutrizione per proporre pillole informative su sani e corretti stili di vita. Uisp Enna propone “Oltre la disabilità”, con attività rivolte all’integrazione di persone con disabilità, e “Oltre le mura”, per lanciare un invito al movimento ovunque: infatti dentro la casa circondariale si terranno una partita di calcio a cinque maschile e una partita di pallavolo femminile.
In Lombardia sono numerose le adesioni delle Asl locali che, in collaborazione con i comitati Uisp, organizzano gruppi di cammino in diverse località delle province di Milano, Bergamo, Varese e Cremona. L’Uisp Cremona, inoltre, propone molte iniziative innovative: dai corsi di hula hop all’aperitivo danzante, dallo yoga al corso “Brucia grassi per i più dinamici”.
In molte località sarà possibile incontrare i Pedibus, che accompagneranno i bambini delle primarie da casa a scuola.

Per il calendario completo degli eventi Move Week in Italia clicca qui.

Per aggiornamenti moveweek.eu